Home / Dietro le Quinte
Sindaco Fubine Monferrato
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
Partendo da questa frase celebre di Cesare Pavese, nel 2004 iniziai ad amministrare questo splendido Comune e soprattutto negli ultimi anni questa filosofia è stata sviluppata più ad ampio raggio, coinvolgendo altre realtà, facendo rete e unendo le forze, con un unico obiettivo, fare grande il nostro Monferrato! Oggi più che mai vi è la consapevolezza delle grandi potenzialità che ancora si possono sviluppare in un territorio che è ricco di storia, di tradizioni, di cultura, di paesaggi invidiabili, e di questo si accorsero anche i funzionari Unesco che nel 2014 decisero di riconoscerlo Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Per questo, in occasione del decennale, vogliamo intraprendere un nuovo progetto, “Fubine porta di cultura”, idea nata in collaborazione con la grande Direttrice Artistica Patrizia Campassi e con l’obbiettivo di evolvere e unire il mondo della danza ed i suoi artisti internazionali al nostro territorio, coinvolgendo le più importanti realtà locali quali enti, aziende ed associazioni riscoprendo e valorizzando luoghi e siti ad oggi sconosciuti. Sono onorato di ospitare in Monferrato il “Premio DanzArenzano Arte”, ma vogliamo rafforzare l’evento istituendo il primo “Premio Monferrato DanzArte” coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni ed anche i più importanti artisti del panorama internazionale ad approfondire la conoscenza del nostro territorio attraverso le loro esibizioni. Insomma, il Monferrato avrà un nuovo protagonista desideroso di aumentarne il prestigio e la popolarità anche attraverso l’arte e la cultura che saranno la base di un progetto ampio, di grande respiro ed aperto a tutti. Grazie ad un lavoro mirato , all’investimento di risorse umane ed economiche, ed anche alla lungimiranza , oggi Fubine Monferrato vanta presenze turistiche quotidiane , e grazie a questo nuovo progetto “Fubine Porta di Cultura” sono sicuro che questo territorio aumenterà la propria attrattività attraverso nuove emozioni.
Direttore artistico
Nata ad Alessandria, si è formata come ballerina classica inizialmente sotto la guida di Loredana Furno e si è perfezionata con maestri di fama internazionale quali: R. Pakasky – Opera di Zagabria, J. Lanner – Balletto del XX secolo, H. Madan Vera e R. Nunez – Balletto Nazionale di Cuba, Y. Chauviré – Opera di Parigi. Approfondisce inoltre lo studio del repertorio ballettistico classico, in produzioni come “Schiaccianoci”, “La bella addormentata nel bosco”, “Le Silfidi”, “Il lago dei cigni”, “Coppelia”, “Giselle” etc. Durante il suo percorso professionale ed artistico fra gli anni ’80 e ’90, ha danzato ruoli di solista e prima ballerina accanto a prestigiosi nomi della danza internazionale: R. Nureyev, C. Fracci, J. Urbain, G. Thesmar, J. P. Martal, L. Furno, A.Razzi, M. Pierin, L. Savignano, R. Calderini, M. Bellezza, O. Dorella, M. Vanadia, B.Vescovo, A. M- Grossi J. Ruiz, in creazioni di importanti coreografi: R.Fascilla, E. Sportiello, L. Gai, S. Egri, L. Lubovich, M. Misckowich, J. De Min etc, nella Compagnia del Teatro Nuovo Torino e del Teatro di Torino. Ha danzato in produzioni di teatri quali: Teatro Nuovo di Torino, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Sociale di Como, Teatro Olimpico di Vicenza, Arena Sferisterio di Macerata, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Antico di Taormina, Teatro Piccinni di Bari. Come danzatrice solista è invitata a danzare dal Museo D’arte moderna e contemporanea di Rovereto per “Oggetti Cibernetici”, scultura elettronica interattiva e opera d’arte sonora del Maestro tedesco Peter Vogel. Prende parte a diverse produzioni Rai, fra cui quelle dedicate al noto jazzista italiano Giorgio Gaslini. All’attività di ballerina ha affiancato quella didattica, approfondendo lo studio dell’insegnamento della tecnica classico-accademica e della propedeutica alla danza, attraverso corsi e studi specifici finalizzati anche al lavoro psicomotorio e teatrale.
Agli inizi degli Anni ’90, ad Alessandria, ha fondato l’Associazione culturale e scuola di danza “A.da Accademia Danzalessandria”, nella quale ha ricoperto il ruolo di Direttore didattico ed artistico, promuovendo una seria ed attenta diffusione della formazione coreutica, nonché eventi culturali, artistici e benefici. Diplomatasi al primo Corso di Formazione per Insegnanti indetto dal Teatro alla Scala, con la qualifica di insegnante di danza classico – accademica, è stata docente dal 1999 al 2015, di “Propedeutica alla danza” presso la “Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala”, sotto la direzione dapprima della Signora A.M. Prina e successivamente del Maestro F. Olivieri, operando per 16 anni nell’ambito di una ricerca personale sempre più approfondita, a livello tecnico-didattico e pedagogico.
Ha elaborato un programma didattico a marchio registrato “Propedeutica per crescere e danzare in armonia”®.
Nel 1995 ha ideato e fondato la manifestazione “Arenzano in Danza” e il “Premio DanzArenzano Arte.
Nel 2008 nella sua città ha dato vita ad “Artes, scuola di danza musica teatro, che ha diretto fino all’anno accademico 2019/20.
E’ stata docente per il corso di Formazione Professionale indetto dall’Associazione A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica – Teatro alla Scala) e ha collaborato in qualità di docente ospite con il Conservatorio G. Verdi di Torino.
E’ docente di corsi di formazione per insegnanti di danza e formatore nazionale del CSI (Centro Sportivo Italiano) e collabora come docente ospite con diverse associazioni e scuole di danza italiane.
Ha collaborato in qualità di Ballet Master e coreografa con il Fotografo Raoul Iacometti, per il Progetto “Green Attitude“ e per lo spettacolo creato dallo stesso artista milanese, con la partecipazione della musicista e cantante Cecilia Chailly. In occasione della celebrazione degli 850 anni di Alessandria, nel 2018, ha creato i testi, la regia e la coreografia dello spettacolo “850 e non sentirli”.
L’amministrazione della Provincia di Alessandria le ha conferito il “Premio Provincia 2000”
Nel 2009 le è stato conferito il “Premio Danzarenzano Arte” dal Comune di Arenzano, dalla regione Liguria e dalla Provincia di Genova.
Vivo a Fubine da sempre e per nulla al mondo andrei ad abitare altrove: Amo la mia gente, le strade, i boschi, le chiese. Per questo, per lavorare per il mio paese ho fatto parte della Pro Loco e ne sono diventata il Presidente per lasciare l’incarico il giorno in cui ho avuto il privilegio di diventare il vicesindaco di questa bella comunità Il mio impegno verso i fubinesi è continuo e costante, a volte richiede anche un pochino di sacrificio, ma, organizzare eventi, veder realizzati tanti progetti, ripaga del tempo e delle fatica messa in campo.
Piera Migliore, custode dei sogni, trasforma ogni progetto in un bosco di opportunità. Laureata in Filosofia, mescolo scienza e poesia, nutrendo idee con fondi pubblici e privati. Ogni bando è un valzer con il futuro, dove la visione filosofica illumina ogni iniziativa. Con un tasso di successo del 90% nel 2023 e partnership con istituzioni prestigiose, ogni vittoria è un petalo nella mia corona di giardiniera dei sogni. Creo connessioni emotive attraverso le campagne di fundraising, invitando tutti a partecipare a un’epopea di realizzazione. Mentre affino le strategie con dati e analisi, mantengo sempre la missione di lasciare un’impronta sostenibile nel mondo. Nulla mi gratifica più della vista dei sogni fioriti sotto il sole della realtà. Siete pronti a piantare il vostro seme di sogno nel giardino delle possibilità? Insieme, possiamo far crescere foreste di sogni realizzati.
Nasce ad Alessandria e inizia gli studi musicali di contrabbasso presso il Conservatorio “A. Vivaldi” della sua città alla prestigiosa Scuola del M° Werther Benzi, e in seguito del M° Emilio Benzi, Primi Contrabbassi dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Giovanissimo, Pietro Paolo Pagella inizia la sua carriera musicale nelle formazioni cameristiche e orchestrali, suonando il contrabbasso in prestigiose orchestre come la RAI di Torino. Vinci premi e dedica tempo all’insegnamento. Fondatore dell’Associazione Culturale “Accademia Strumentale di Musica da Camera”, organizza corsi e promuove eventi musicali. È presidente dell’Associazione Musicale Artesuoni con cui organizza Campus Musicali e Concerti . Insieme alla moglie, Patrizia Campassi, ha co-organizzato eventi come “Arenzano in danza”. Ha collaborato con diverse formazioni musicali e ora è consulente per importanti eventi culturali. Dal 2024 è rappresentante del MIUR nel CDA del Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.
Davide Caruso è un professionista con oltre 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione e del personal branding, specializzato come social media manager. Ha guidato con successo campagne pubblicitarie e progetti di gestione dell’immagine online per aziende e personalità pubbliche. La sua competenza nel creare strategie efficaci sui social network lo rende un punto di riferimento nel settore.
Luca Filoscia, classe 2001, inizia i suoi studi presso la Lydia Turchi Danza&Musical a Roma studiando varie discipline: danza classica, danza moderna, Matt Mattox, hip hop, musical, acrobatica e combattimento scenico. Negli ultimi anni sposta la sua attenzione nel abito della danza contemporanea frequentando ArteMente – Centro di Alta Formazione della Danza di Milano dove si diplomerà nel 2024. Nello stesso anno conseguirà la laurea al corso DAMS (percorso teatro, musica, danza) all’università di Roma Tre. Partecipa ai corsi di scrittura critica MILANoLTREview di Stratagemmi Prospettive Teatrali in collaborazione con MILANoLTRE FESTIVAL e Scrivere di Danza di Dance Hall News. Matura esperienze nella supporto e gestione durante eventi culturali realizzai da ArteMente, DanzaDance, Milano Dancing City e Danzainfiera. Durante il suo percorso di studi entra in contatto con diversi artisti del panorama nazionale e internazionale: Aida Vainieri, Silvia Gribaudi, Noemi Dalla Vecchia, Adriano Bolognino, Marco Laudani, Michael Loehr, Alessio Barbarossa, Maria Giovanna Delle Donne, Nicolo Abbattista e Nicola Galli. Nel 2023 è selezionato per il Premio Roma Danza – categoria Videodanza “SmARTphone Dance” con la versione video del lavoro Punto&Virgola.
Spinto dalla necessità di realizzare lavori autoriali realizza le performance: 24 [2021] e Punto&Virgola [2022] che presenterà nell’aprile 2024 all’interno della rassegna coreografica “Respiri” per la Molinari Art Center. Attualmente è in creazione con la performance Auf Wiedersehen all’interno degli spazi di ArteMente.
Docente di storia del balletto Teatro dell’Opera di Roma
Docente di storia della danza Scuola di Ballo Teatro di San Carlo di Napoli
Docente di storia della danza Università Popolare di Napoli
Docente di storia della danza Università Popolare di Arte e Musica di Napoli
Ricercatore sezione danza Soprintendenza Archivistica per la Campania
Ricercatore sezione danza Museo MEMUS Teatro di San Carlo di Napoli
Consulente sezione danza cattedra Storia contemporanea – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Consulente sezione danza Teatro Carlo Gesualdo di Avellino
Docente di storia della danza Stage estivo Academique Princesse Grace di Montecarlo
Responsabile sezione danza Albatros Edizioni, FanPage, Pink Life Edizioni, Dancing Post
Critico di balletto free lance e per il Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno ed autore per i network
televisivi INM Channel, Anteprima Teatro, Arte & Cultura, MondoWeb.
Premio Amalfi Dance International 2012
Premio Ortigia Danza 2017
Premio Napoli in Danza 2019
Premio Corriere dello Spettacolo 2022
Direttore artistico dell’Associazione Culturale Commedia Community, operatore e montatore video, light designer per gli spettacoli della Compagnia Teatro della Juta e del collettivo teatrale Officine Gorilla.
Montatore per Leo Burnett Italia/Miracle Productions. Responsabile video per la Compagnia Teatrale NONSOLOTEATRO, Operatore Video e Montatore per reportage giornalistici per TV SAT 2000 e Match Music.
Riprese e montaggio video per artisti come, tra gli altri, Baustelle, Planet Funk, Max Manfredi, Yo Yo Mundi.
inizia i suoi studi teatrali con l’attore alessandrino Massimo Rigo. Oltre alla recitazione, intraprende lo studio del canto e della danza sotto la direzione artistica di Patrizia Campassi. Ha preso parte a diversi spettacoli teatrali e produzioni cinematografiche/televisive. Fra i suoi ultimi lavori, il film diretto da Fabio Resinaro “Ero in guerra ma non lo sapevo”, “Doc 2” diretto da Beniamino Catena, “Petra 2” diretto da Maria Sole Tognazzi, “Sopravvissuti” diretto da Carmine Elia, e “La fuggitiva” diretto da Carlo Carlei. Parallelamente, si dedica alla fotografia e alla produzione di video.
AT Media S.r.l. è una PMI Innovativa iscritta alla sezione speciale del registro Imprese ed è Società T.E.M. (Temporary Export Manager) con competenze digitali, abilitati a erogare i servizi di Internazionalizzazione.
Digitalizzazione ed Innovazione
Azienda membro del POLO ICT Torino Wireless, vince il Premio innovazione Smau nel 2016 e nel 2019 è premiata da Camera di Commercio di Alessandria per il sostegno ai processi di digitalizzazione ed innovazione di impresa 4.0.
Tecnologie brevettate
Tramite il brand CoperniKo, realtà nata nel 2015 dalla divisione interna di Ricerca e Sviluppo Informatico, eroga diverse tipologie di servizi innovativi basati su Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Tecnologia 360° ed altre soluzioni coperte da brevetto d’invenzione. AT Media S.r.l. è in oltre specializzata nella realizzazione di contenuti video 360°, anche in movimento (terrestri ed aeree), che produce con hardware di proprietà ed operatori dedicati.
Premio Monferrato DanzArte ©