Enosis - Casa di Pisopo

Home / Enosis Casa di Pisopo

La location

Due prestigiosi Premi, alle eccellenze della danza internazionale Manni-Andrijashenko

 I Premi DanzArenzano Arte e Monferrato DanzArte quest’anno saranno ospiti di una Location speciale: Casa di Pisopo.

Il nome sembra quello del protagonista di una fiaba, e dunque è in piena sintonia con il mondo della danza e del balletto, che”Fubine Porta di Cultura” celebra consegnando i due Premi uniti in un sodalizio di storia e innovazione, a due Stelle della danza.  Nicoletta Manni, Etoile del Teatro alla Scala e Timofej Andrijanshenko, Primo Ballerino dello stesso prestigioso Teatro, saranno ospiti di un territorio d’eccellenza, in una costruzione contemporanea che si erge fra i vigneti, ai piedi della collina della bellissima Cascina Meraviglia, sede di Enosis, con alle spalle la storica Fubine Monferrato e i suoi infernot, patrimonio Unesco dell’umanità.

Il Padrone di casa, che ringraziamo per averci aperto le sue porte, è il celeberrimo dottor Donato Lanatienologo-scienziato, rinomato in tutto il mondo.

Attraverso il Centro di Ricerca Enosis, Lanati si propone di raggiungere l’elevata qualità dei vini, ricorrendo all’approccio scientifico, grazie anche ad un laboratorio senza eguali in Europa.

Siamo particolarmente onorati di essere ospitati in questo centro di ricerca e in particolar modo a Casa di Pisopo.

Pisopo in realtà è un vino, anzi, un vero e proprio esperimento, dal momento che contiene ben 36 vitigni diversi. Come spiega il Dottor Lanati: “…per una produzione speciale, occorreva un nome altrettanto speciale. Tutto è partito dall’esclamazione del nipotino di un bravo produttore abruzzese il quale, vedendo la grande scultura di legno del burattino di Collodi, sistemata all’ingresso di Enosis, dopo averla indicata, anziché nominarla Pinocchio, disse: “Pisopo”. Quel nomignolo mi colpì e, subito, mi prefigurai il nome stampato sull’etichetta del nostro vino. I Pinocchi disegnati sull’etichetta sono intenzionalmente due, in quanto, nella costruzione della frase linguistica italiana e inglese, due negazioni possono esprimere una verità. Ecco la metafora: due Pinocchi (bugia-negazione) esprimono la nostra verità enologica. La storia di Pinocchio, inoltre, mi ha sempre affascinato, per via del Grillo Parlante, immagine della coscienza, impossibile da ignorare. Il vino migliore lo avevamo, l’etichetta originale anche e… Pisopo fu! La magia di una favola tutta monferrina”.

La genialità del grande Donato Lanati ci rapisce proprio come il meraviglioso paesaggio che si staglia davanti a noi quando saliamo per una lunga e svettante “Scala di Giacobbe” in versione contemporanea, in cima a Casa di Pisopo, e proprio da lassù, da una grande terrazza fra le colline, daremo il via alla nostra storia, con l’aiuto di un magnifico “narratore”, l’attore Massimo Poggio, volto celebre di teatro, cinema e televisione.

Massimo Poggio ci porterà con le sue parole a conoscere meglio Fubine Monferrato, ci racconterà la storia di un importante Premio Ligure che approda nel Monferrato alla presenza del pubblico e in diretta streaming. Si alternerà alla conduzione con Patrizia Campassi, Direttore artistico di “Fubine Porta di Cultura” e dei due Premi DanzArenzano Arte e Monferrato DanzArte, con il Sindaco di Fubine Monferrato Lino Pettazzi, e con  la giornalista, Direttore della rivista Danza e Danza, Maria Luisa Buzzi. Saranno coinvolti tutti i prestigiosi ospiti presenti, per celebrare i due artisti insigniti dei Premi, che si racconteranno, commentando anche fotografie e video delle loro principali interpretazioni in balletti famosi.

Ovviamente come in tutte le storie che si rispettino, non possiamo svelare dettagli e finale. 

Possiamo solo dirvi che la coppia di Danzatori Scaligeri  Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, saranno i protagonisti d’eccezione, così come lo sarete voi graditi ospiti.

A BREVE APRIREMO LE PRENOTAZIONI PER IL PROSSIMO EVENTO

Vuoi saperne di più?

Se vuoi ricevere in anteprima avvisi, news e informazioni sui prossimi eventi…