Coppia nella vita e nella danza, queste due stelle, si stanno imponendo all’attenzione del mondo intero, oltre che per le loro eccezionali qualità tecnico- espressive, interpretative e di grande versatilità stilistica, anche per lo speciale legame affettivo, culminato nel matrimonio celebrato l’estate scorsa.
I due danzatori scaligeri risplendono di una Luce particolare e unica, elegante e umile allo stesso tempo, densa di quella magia che appartiene ai “grandi artisti “.
Ci rammentano i grandi ballerini del passato, seppur con una loro personale storia contemporanea che unendoli umanamente e artisticamente, fa di loro un esempio per tanti giovani non solo danzatori.
La coppia giunge a Fubine Monferrato, su invito del Sindaco Dottor Lino Pettazzi e del Direttore Artistico dei due Premi, Patrizia Campassi, che insieme all’Amministrazione Comunale di quella che si può definire la “Porta del Monferrato”, inaugurano sostenuti dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRA e dalla Fondazione Robotti per l’Italia, un Evento artistico, in una terra fertile culturalmente, guardando alle proprie radici e al futuro in termini progettuali e significativi.
“Fubine porta di cultura”
Sotto questa dicitura, il Comune di Fubine Monferrato, riunirà tutte le sue più importanti manifestazioni legate all’arte e alla cultura, partendo proprio dalla consegna dei due Premi Domenica 12 Maggio e da un galà il 13 Luglio 2024 nella splendida location “Colle Manora” di Giorgio e Marina Schon, che ospiterà affermati danzatori professionisti di fama internazionale come la Prima ballerina del Royal Ballet Yasmine Naghdi e giovani eccellenze della danza provenienti da prestigiose Accademie nazionali. Questi giovani ballerini, riceveranno borse di studio a sostegno del loro futuro percorso professionale. Nel Corso del Galà sarà assegnato il Premio Monferrato DanzArte alla carriera, a Luciana Savignano e a Marco Pierin, étoiles internazionali, che nel 1999 furono i primi ad essere insigniti del Premio DanzArenzano Arte. L’obiettivo sarà quello di celebrare la grande tradizione della danza in tutte le sue forme e contaminazioni, partendo da quello che è sempre stato il focus primario del Premio DanzArenzano Arte: “ tenere vivo nel cuore e nella mente del pubblico e dei giovani appassionati dell’arte tersicorea, l’esempio di grandi artisti del passato e in generale di tutti quelli che con il loro percorso professionale hanno contribuito alla storia della danza e senza i quali, non vi sarebbero ora eccellenze come l’étoile Nicoletta Manni e il Primo Ballerino Timofej Andrijashenko”.
Fubine Monferrato, ha condiviso e accolto il progetto artistico e culturale di Patrizia Campassi e del suo storico Premio DanzArenzano Arte giunto alla 25^ edizione, che dà il via al nascente Monferrato DanzArte 1^ edizione.
Patrizia Campassi, danzatrice di formazione classica con al suo attivo esperienze professionali anche in qualità di coreografa e di docente di corsi di formazione per insegnanti di danza, è diplomata insegnante di danza classico-accademica presso il Teatro alla Scala e in seguito docente di Propedeutica alla danza, per ben 16 anni presso la Scuola di Ballo del Teatro stesso, prima sotto la direzione di A.Maria Prina e successivamente di F.Olivierì.
Patrizia da anni attiva anche nel campo dell’organizzazione di eventi dedicati alla danza e all’arte, sottolinea l’importanza del progetto, nato grazie ad un incontro speciale con il Sindaco Lino Pettazzi, con il quale si è subito trovata in sintonia per affinità di intenti e di idee.
A partire dal ’95 anno in cui ho ideato “Arenzano in Danza” e successivamente nel ‘99 il Premio DanzArenzano Arte, ricorda Patrizia Campassi, ho avuto il privilegio di essere testimone di tutta l’immensa storia passata ad Arenzano, attraverso danzatori, maestri, coreografi direttori di prestigiose Accademie, grandi giornalisti, allievi che ora stanno facendo bellissime carriere anche in importanti Enti Lirici italiani o all’estero e che mi hanno lasciato risorse umane e professionali immense, un bagaglio ricchissimo che desidero mettere a disposizione di questo progetto a Fubine e del Monferrato.
“ Insieme a Lino Pettazzi, sensibile e attento sindaco di questo suggestivo e antico lembo di terra, ci racconta Patrizia Campassi, porteremo a Fubine, le eccellenze della danza, facendo tesoro di un passato ricco di storia e del grande lavoro che in venticinque lunghi anni ho realizzato attraverso il Premio DanzArenzano Arte, che quest’anno festeggia il suo quarto di secolo di vita, ricordando con grande emozione tutti i prestigiosi artisti ospiti e illustri Premiati che lo hanno reso famoso. Ci tengo a menzionare l’iconica e indimenticabile Carla Fracci e il marito, il regista Beppe Menegatti.
La coppia Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko li ricordano, perché anche la celebre coppia “ Fracci-Menegatti” era l’unione di due grandi professionisti che in tutta la loro vita hanno condiviso arte e amore, fondendosi e ispirandosi a vicenda artisticamente e umanamente.
Siamo al via e gli ospiti Premiati di quest’edizione che di fatto è un prezioso legame fra passato e futuro, sono proprio l’emblema di questo mio pensiero, sottolinea la Campassi.
Nicoletta Manni recentemente nominata étoile del Teatro alla Scala, Teatro amato in tutto il mondo, che ringraziamo per averci concesso l’opportunità di poter premiare questi due suoi straordinari artisti, incarna ed è erede della grande tradizione ballettistica italiana, mentre Timofej Andrijanshenko anche se ormai “adottato” dal nostro Paese, quella russa, che artisticamente parlando, nel corso della storia della danza e del balletto, ha sempre brillato considerevolmente per tradizione e per i tanti meravigliosi artisti che ci ha regalato”
I due Premi saranno l’incipit di altri momenti culturali e di spettacolo che terranno sempre alto il valore della danza e della sua interazione con un territorio a cui arte e cultura portano un valore aggiunto.
“Fubine Porta di Cultura” e la nascita del Premio Monferrato DanzArte 1^ edizione che riceve il testimone dal Premio ligure DanzArenzano Arte, danno il via a Fubine Monferrato una nuova stagione dedicata ad eventi artistici e culturali. Questi eventi, inseriti nel territorio dolce e accogliente del Monferrato, patrimonio dell’Unesco con le loro proposte dense di contenuti, daranno la possibilità a chi desidererà fruirne, di godere della bellezza e dell’armonia della danza e dell’arte in generale a grandi livelli.
Una magnifica squadra di lavoro, che Lino Pettazzi Sindaco di Fubine Monferrato e Patrizia Campassi Direttore Artistico dei due Premi e di “Fubine Porta di Cultura” ringraziano per competenze messe in gioco e grande amore per questo importante progetto, opererà e dialogherà con importanti realtà culturali, formative ed artistiche nazionali e internazionali.
I Premi DanzArenzano Arte 25 edizione e Monferrato Danzarte 1^ edizione, assegnati quest’anno alla meravigliosa coppia di danzatori Nicoletta Manni e Timofej Andrijanshenko, spalancano” La Porta” di Fubine Monferrato alla Danza internazionale.