Home / 12 Maggio 2024
Il premio DanzArenzano Arte storicamente si colloca nel panorama dei Premi italiani più importanti. Voluto da Patrizia Campassi, direttore artistico di Arenzano in danza, è stato appositamente creato quale memoria storica verso i giovani ed il pubblico in generale affinché abbiano la possibilità, incontrando gli artisti insigniti del premio, di ricordare e valorizzare un ‘arte in continua evoluzione e tutti coloro i quali hanno contribuito con la loro professionalità a creare la grande storia della danza e del balletto. Destinato a danzatori, maestri, coreografi e registi, sia emergenti che già affermati, il Premio DanzArenzano Arte è consegnato per un futuro e brillante percorso artistico, ai primi, o quale testimonianza e riconoscimento alla carriera, agli ultimi.
I candidati a ricevere questo riconoscimento sono scelti non solo in base alla loro grande professionalità, ma guardando anche al loro impegno sociale e all’esempio che incarnano proprio verso i tanti giovani appassionati d’arte.
Dopo 24 anni di eccellenza e di “memorabili e particolari giornate dedicate alla Danza” ( M° Alberto Testa critico e storico della danza e del balletto),”grazie Patrizia per il tuo splendido lavoro” (M°Mario Porcile ideatore del Festival di Nervi), creato nell’ambito della trentennale manifestazione Arenzano in Danza (www.arenzanoindanza.it), già “uno degli eventi di danza più seri e frequentati d’Italia” ( M° Roberto Fascilla coreografo), “ evento che attraverso la sua storia, punta a qualità e attenzione alla diffusione della danza”(Sig.ra Carla Fracci), il Premio DanzArenzano Arte, per volontà del suo Direttore Artistico, quest’anno in occasione della venticinquesima edizione approderà attraverso un viaggio dal mare della Liguria ai confini di una terra meravigliosa, Patrimonio dell’Unesco, dove un tempo il mare era di casa: il Monferrato e più precisamente nella città di Fubine Monferrato.
Porta del Monferrato sito tra colline e pianura, Fubine occupa, nel Basso Monferrato, una posizione quasi baricentrica rispetto ad Alessandria, Casale e Asti. Il suo nome, scartate le interpretazioni più fantasiose e tradizionali, sembra persuasivamente riconducibile alla dicitura fibulinae, da fibulae, o fibbie, con riferimento ad un’attività artigianale locale.
Le origini del nome Monferrato invece restano del tutto incerte, puramente ipotetiche le definizioni che lo vogliono derivare da: monx ferrax, monte fertile; mons ferratus, monte coltivato a farro. Proprio da queste ipotetiche definizioni Patrizia Campassi, prende ispirazione per portare il suo illustre Premio ligure in questa terra particolarmente ospitale, gettando un nuovo seme in questo monte fertile. L’arte e la danza in particolare, hanno bisogno di terreni fecondi, di radici profonde, per aiutare a crescere un settore altrettanto ricco di storia, bellezza e grande tradizione culturale ed artistica in tutti i suoi aspetti: socio-educativi, di benessere psico-fisico, e professionali.
Il PremioDanzArenzano Arte nel festeggiare la sua 25^ e ultima edizione, è onorato di dare vita insieme all’Amministrazione Comunale di Fubine e al suo Sindaco Dott. Lino Pettazzi, al primo Premio “Monferrato DanzArte” “Fubine Porta di Cultura”, promuovendo un sodalizio artistico che forte del suo quarto di secolo di storia, guardi al futuro facendo tesoro di un prestigioso passato.
Per motivi logistici la strada principale sarà chiusa e per arrivare alla location sarà possibile raggiungere il Parcheggio campo Balestrero all’inizio della via per Cuccaro arrivando dalla strada provinciale. (CLICCA QUI per impostare il navigatore).
Troverete il servizio navetta che vi porterà alla location Enosis Casa di Pisopo! Il servizio è gratuito e sarà disponibile anche per chi non è riuscito a prenotare il posto per l’evento per assistere alla manifestazione dal maxi schermo che sarà allestito all’esterno.
Vi aspettiamo!
Il PremioDanzArenzano Arte nel festeggiare la sua 25^ e ultima edizione, è onorato di dare vita insieme all’Amministrazione Comunale di Fubine e al suo Sindaco Dott. Lino Pettazzi, al primo Premio “Monferrato DanzArte” “Fubine Porta di Cultura”, promuovendo un sodalizio artistico che forte del suo quarto di secolo di storia, guardi al futuro facendo tesoro di un prestigioso passato.
I Premi DanzArenzano Arte 25^ edizione e Monferrato DanzArte 1^ edizione, quest’anno saranno assegnati all’Étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni insieme al Primo Ballerino Timofej Andrijashenko, testimoni della grande danza e tradizione scaligera. Coppia nella vita e nella danza, queste due Stelle, si stanno imponendo all’attenzione del mondo intero, oltre che per le loro straordinarie doti tecnico - espressive, interpretative, stilistiche e di eleganza, anche per lo speciale legame affettivo, culminato nel matrimonio celebrato l’estate scorsa e che li fa risplendere di una Luce particolare e unica, a sottolineare quell’aspetto umano, professionale ed artistico che fa di loro un esempio per tanti giovani non solo danzatori.
Patrizia Campassi
Premio Monferrato DanzArte ©